I campanelli d’allarme della disfagia
Un scheda da dare al paziente per ricordare i principali segnali che, se si presentano spesso durante o subito dopo i pasti, indicano quando è il caso di rivolgersi al medico.
La diagnosi precoce della disfagia è fondamentale per prevenire rischi di aspirazione di cibi e liquidi nelle vie respiratorie, malnutrizione, disidratazione, ecc.
La disfagia può causare danni anche gravi alla salute, quindi è fondamentale riconoscerla il più precocemente possibile. Capire se la difficoltà a deglutire cibo e/o bevande sia accidentale o sintomatica di vera e propria disfagia non è sempre semplice ed è comunque compito di uno Specialista.
La presenza frequente di uno o più dei seguenti segnali indicati in questa scheda, durante o subito dopo i pasti, indica comunque quando è il caso di rivolgersi al medico.
Di seguito, una semplice scheda da consegnare al tuo paziente con un elenco dei principali segnali che, se si presentano spesso durante o subito dopo i pasti, indicano al paziente, ai familiari e/o ai caregiver, quando è il caso di rivolgersi al medico.