Open Menu

Glossario Medico

ACIDI GRASSI A MEDIA CATENA

Acidi grassi saturi costituiti da catene con 6-12 atomi di carbonio.

ACIDO PANTOTENICO

L'acido pantotenico o vitamina B5, largamente presente in molti alimenti, è il precursore del coenzima A, essenziale per il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.

AD

Assistenza Domiciliare.

ADDENSANTE ALIMENTARE

Un addensante alimentare è un additivo, in genere di origine vegetale naturale, in grado di assorbire molta acqua e cambiare la consistenza di preparazioni liquide e bevande, rendendole più viscose e cremose. Viene utilizzato per rendere possibile e sicura la deglutizione nei soggetti con disfagia.

AGEUSIA

Mancanza o perdita della sensibilità gustativa.

AMILOIDE

Sostanza glicoproteica connessa al processo di disgregazione delle proteine cellulari. Un suo accumulo in sede extracellulare è tipico del processo degenerativo chiamato amiloidosi.

AMINOACIDI

Molecole organiche che rappresentano l'unità strutturale costitutiva delle proteine, sono fondamentali per una normale crescita, sviluppo e sopravvivenza dell'organismo. Dal punto di vista nutrizionale, alcuni vengono prodotti dal nostro organismo, altri - detti "essenziali" - devono essere introdotti con la dieta in quanto non vengono sintetizzati a livello endogeno.

AMINOACIDI ESSENZIALI

Costituenti fondamentali delle proteine che l'organismo non è in grado di sintetizzare. Sono i seguenti 9: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Nell'infanzia son essenziali anche arginina, cisteina e tirosina. La loro assenza nell'alimentazione causa problemi metabolici, di crescita e sviluppo.

ARGININA

Sostanza immunonutriente. Aminoacido polare, basico e condizionatamente essenziale poiché la suasintesi endogena viene inficiata da peculiari condizioni fisio patologiche (stress, catabolismo). È parte integrante di numerosi processi biologici. Numerose pubblicazioni hanno documentato la sua attività metabolica. La L-arginina nell'organismo è precursore dell'ossido nitrico (NO) ad attività vasodilatatrice. Stimola inoltre la liberazione dell'ormone della crescita, essenziale per la crescita del bambino, migliora il bilancio azotato e la sintesi proteica (collagene) e di altri immunomodulatori.

ASPIRAZIONE o INALAZIONE tracheobronchiale

Passaggio anche solo di parte di quanto ingerito nelle basse vie respiratorie.

BMI

Body Mass Index (Indice di Massa Corporea).

CASEINATI

Categoria di lattoproteine (proteine presenti nel latte) utilizzate nei preparati alimentari in polvere solubili in acqua, come il latte per neonati o le formule per l'alimentazione enterale.

CHEMIOTERAPIA

Terapia oncologica che prevede la somministrazione di sostanze (antineoplastiche) in grado di aggredire le cellule tumorali durante il processo di replicazione.

DHA

L'acido docosaesanoico (DocosaHexaenoic Acid) è un acido grasso polinsaturo omega-3, o PUFA n-3, con 22 atomi di carbonio e 6 doppi legami.

DIETISTA

Operatore sanitario qualificato in nutrizione e dietistica. Egli elabora e formula le diete prescritte dal medico, e svolge in autonomia un’attività di educazione e informazione sui principi alimentari corretti in modo da favorire il recupero o il mantenimento di un buono stato nutrizionale. Il dietista si rivolge a soggetti sia sani sia malati, ma non può formulare diagnosi né prescrivere farmaci (solo eventualmente integratori).

DIETOLOGO

Medico specializzato in scienza dell’alimentazione. Viene definito anche medico nutrizionista. A lui compete la diagnosi - cioè la valutazione clinica del problema nutrizionale -, di prescrivere esami diagnostici, integratori o farmaci, quando necessari, oltre a elaborare il piano dietetico.

DISGEUSIA

Alterazione o diminuzione della sensibilità gustativa.

DISPRASSIA

Alterata capacità di coordinazione dei movimenti con conseguente difficoltà a compiere gesti volontari fini e complessi. Può dare luogo anche a problemi di linguaggio e comprensione.

DLT

Tossicità dose-limitante (dall'inglese Dose-Limiting Toxicity).

DNA

Acido desossiribonucleico.

EGDS

EsofagoGastroDuodenoScopia.

EICOSANOIDI

Derivati dell'acido arachidonico che comprendono: leucotrieni, prostaglandine, prostacicline, trombossani, ecc. Esercitano diverse attività biologiche: possono avere azione vasodilatatoria o vasocostrittoria e sono implicati nella risposta infiammatoria, nella percezione del dolore e in molte altre funzioni.

EMATEMESI

Vomitare sangue che può provenire da esofago, stomaco o duodeno. Il colore rosso può essere più o meno itenso, più è vivo più è grave l'emorragia.

EPA

L'acido eicosapentanoico (EPA da EicosaPentaenoic Acid), è un tipo di acido grasso omega-3 con una catena di 20 atomi di carbonio e 5 doppi legami.

FEES

Acronimo di Fiberoptic Endoscopic Evaluation of Swallowing. La FEES viene utilizzata per la valutazione fibroendoscopica della deglutizione.

FONIATRA

Medico specialista degli aspetti fisiologici e patologici della comunicazione umana e dei disturbi della deglutizione.

GALT

Il tessuto linfoide aggregato all’intestino, detto anche GALT (dall'inglese Gut-Associated Lymphoid Tissue) fa parte del sistema immunitario presente a livello del tratto digerente e comprende: linfonodi mesenterici, linfociti intraepiteliali, cellule linfoidi della sottomucosa e placche di Peyer ricche di linfociti e di cellule attivatrici del sistema immunitario.

GASTROENTEROLOGO

Medico specializzato in gastroenterologia. Si occupa dello studio, diagnosi e terapia delle malattie del tratto gastrointestinale.

GERD

Gastro-Esophageal Reflux Disease (Reflusso gastroesofageo).

GLUTAMINA

È l’aminoacido più abbondante nell’organismo, la quantità contenuta nei muscoli scheletrici rappresenta più del 60% del pool di aminoacidi liberi. La glutamina è coinvolta in numerose vie metaboliche in vivo ed in vitro.

GORD

Gastro-Oesophageal Reflux disease (Reflusso gastroesofageo).

GRELINA

Ormone peptidico prodotto dalle cellule del fondo dello stomaco, da quelle del pancreas e, in minore quantità, a livello ipotalamico. Viene considerato l'ormone della fame in quanto stimola l'appetito e la secrezione di GH.

IMC

Indice di Massa Corporea.

IMMUNONUTRIENTI

Gli immunonutrienti sono dei substrati nutrizionali che, aggiunti alle miscele per nutrizione enterale in specifici dosaggi, svolgono un effetto fra loro additivo e sono in grado di modulare la risposta immunitaria e infiammatoria.

IMMUNONUTRIZIONE

Con immunonutrizione o farmaconutrizione si intende Somministrazione di una miscela nutrizionale immunomodulante, arricchita con specifici substrati funzionali (arginina, acidi grassi omega 3 e nucleotidi), i cui effetti clinici osservati risultano non
ascrivibili ad un singolo substrato e appaiono legati alle loro proprietà chimiche fisiologiche intrinseche e sono in parte o del tutto indipendenti dal miglioramento dello stato nutrizionale.

IPERCALORICO

Regime dietetico/nutrizionale che fornisce un'elevata quantità di calorie, maggiore di quella necessaria al mantenimento del peso corporeo.

IPERPROTEICO

Regime dietetico/nutrizionale caratterizzato da un elevato apporto di proteine e grassi, unito a un ridotto consumo di carboidrati.

IPP

Inibitori di Pompa Protonica.

Kwashiorkor, sindrome di

Forma clinica di malnutrizione caratterizzata da carenza di proteine nella dieta. Si può manifestare con: diminuzione della massa muscolare, diminuzione di peso o mancata crescita, gonfiori, dermatiti e alterata pigmentazione della pelle, affaticamento, irritabilità, ecc.

LARINGOSCOPIA

Esame della gola (faringe e laringe) effettuato in maniera indolore con unafibra ottica.

LBM

Indice di massa corporea magra (Lean Body Max).

LCT

Long Chain Triglycerides (trigliceridi a catena lunga - 12-20 atomi di carbonio)

LIPIDI STRUTTURATI

Lipidi contenenti un'alta quantità di Trigliceridi a Catena Media (MCT) caratterizzati da maggiore digeribilità ed effetti benefici per la salute.

LOGOPEDISTA

Operatore sanitario, formato tramite un corso di Laurea Universitario, che si occupa dell'inquadramento del paziente foniatrico inteso come misurazione dei suoi deficit e del relativo trattamento riabilitativo.

MARASMA

Stato di grave deperimento organico, caratterizzato da estrema magrezza.

MCT

Medium Chain Triglycerides (Vedi trigliceridi a catena media).

MRGE

Malattia da Reflusso GastroEsofageo.

MUCOSITE

Con il termine mucosite, o stomatite, s'intende l'infiammazione e l'ulcerazione dolorosa della mucosa orale e del tratto digerente che di solito si manifesta come effetto collaterale della radio e chemioterapia antitumorale. La mucosite del tratto gstointestinale è spesso debilitante e porta ad aumento di mortalità, morbidità e dei costi sanitari.

NAC

Chemioterapia neoadiuvante (acronimo di NeoAdjuvant Chemotherapy).

NAD

Nutrizione Artificiale Domiciliare.

NE

Nutrizione Enterale.

NEC

Enterocolite necrotizzante.

NED

Nutrizione Enterale Domiciliare.

NEUROLOGO

Medico specialista nella diagnosi e cura delle patologie del sistema nervoso.

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

Medico specialista che si occupa dei disturbi dello sviluppo neuropsicologico di bambini e adolescenti fino a diciotto anni di età.

NUCLEOTIDI

Unità che compongono le singole molecole di DNA e RNA, formate dall’unione di uno zucchero a 5 atomi di carbonio (ribosio o desossiribosio) con una base azotata e con acido fosforico.

NUTRIZIONE ENTERALE

La somministrazione del cibo effettuata direttamente a livello dello stomaco mediante apposita sonda gastrica.

NUTRIZIONISTA

Il Consiglio Superiore di Sanità lo definisce come “specialista dell’alimentazione umana di diversa estrazione professionale medica e/o non medica (biologo, agronomo, farmacista, ecc.), quindi il termine si può riferire sia al medico nutrizionista (o dietologo) sia al dietista, ma solitamente indica il biologo nutrizionista. Quest’ultimo professionista può valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici, elaborare schemi dietetici ma, come il dietista, non può formulare una diagnosi né prescrivere farmaci. Nel caso sospetti una malattia deve necessariamente richiedere il consulto di un medico.

OMEGA-3

Acidi grassi polinsaturi detti essenziali, perché l' organismo non è in grado di sintetizzarli e devono essere assunti attraverso la dieta. Svolgono diverse importanti funzioni protettive.

ONCOLOGO

Medico specialista nella diagnosi, cura e prevenzione dei tumori.

ONS

Supplementi Nutrizionali Orali.

PANETH, cellule di

Sono cellule all'interno della mucosa intestinale che hanno la funzione di produrre enzimi antimicrobici.

PCI

Paralisi Cerebrale Infantile.

PEG

La gastrostomia endoscopica percutanea o PEG (Percutaneus Endoscopic Gastrostomy) è una tecnica di inserimento, per via endoscopica, di una sonda nello stomaco in modo da permettere un’alimentazione enterale alternativa a quella orale o ad altri dispositivi (sonde trans-nasali o trans-orali). È indicata per periodi di utilizzo superiori ai 30 giorni.

PEJ

La PEJ (Percutaneous Endoscopic Jejunostomy) è la digiunostomia endoscopica percutanea. Consiste in una procedura simile alla PEG che permette di introdurre un sondino attraverso l’apertura creata direttamente nel duodeno. Viene adottata al posto della gastrostomia in presenza di tumori allo stomaco o altre controindicazioni.

PENETRAZIONE laringotracheale.

Ingresso di alimenti o altro nel vestibolo laringeo con possibile momentaneo superamento del piano glottico ma senza ulteriore progressione nelle vie aeree.

PEPTIDE

Composto organico risultante dall’unione di due o più molecole di aminoacidi riuniti attraverso legami peptidici. Possono derivare anche dalla frammentazione (digestione) delle proteine.

PHGG

Gomma di Guar Parzialmente Idrolizzata. Fibra solubile di origine naturale che favorisce l'equilibrio del microbiota intestinale negli adulti e nei bambini .

POLMONITE AB INGESTIS

Infezione causata dall'ingresso nei polmoni di batteri, introdotti nelle vie respiratorie invece che nell’esofago insieme a sostanze estranee (es. cibo o saliva) provenienti dalla bocca.

PRASSIA

In neurologia, la capacità di eseguire movimenti coordinati per svolgere un atto specifico, rivolto al raggiungimento di uno scopo preciso.

PROTEINA

Macromolecola organica di struttura complessa, formata da migliaia di unità di aminoacidi uniti fra loro in lunghe catene.

RADIOTERAPIA

Terapia oncologica fisica che utilizza le radiazioni ionizzanti per danneggiare il DNA delle cellule tumorali. Può essere usata anche in combinazione con altre terapie anti-neoplastiche, come chirurgia, chemio e immunoterapia.

RADIOTERAPISTA

Medico radiologo specialista in radioterapia.

RCTs

Studi clinici randomizzati, controllati dall'inglese "Randomized controlled trials".

RGE

Reflusso GastroEsofageo.

Riflesso di rooting

Riflesso neonale associato al riflesso di suzione. Il neonato, se stimolato sulla guancia, volta la testa verso la parte stimolata, apre la bocca e protrude la lingua pronto alla suzione.

RISTAGNO

È il permanere oltre il termine dell’atto deglutitorio di alimenti o altro (es. saliva) in una porzione delle prime vie alimentari: nel cavo orale, nelle vallecule glosso-epiglottiche, in faringe, nei seni piriformi, presso lo sfintere esofageo superiore, ovvero in zone dove è normale che vi sia il passaggio di quanto ingerito, ma non è normale che vi si arresti.

RNA

Acido ribonucleico.

SARMS

Modulatori dei recettori androgenici.

SECCHEZZA DELLE FAUCI

Definita clinicamente Xerostomia, è la sensazione di bocca secca dovuta a insufficiente secrezione di saliva da parte della ghiandole salivari.

SIEROPROTEINE DI LATTE

Proteine contenute nel siero di latte, dall'elevato valore biologico, funzionale e nutrizionale.

SND

Sondino Naso-Duodenale.

SNG

Sondino Naso-Gastrico.

SUPPLEMENTI NUTRIZIONALI ORALI

Alimenti diretti a fini medici speciali (cosiddetti AFMS) disponibili in formulazioni nutrizionalmente complete o incomplete, da assumere sotto controllo medico in caso di malnutrizione calorico-proteica.

TEN

Nutrizione enterale totale (acronimo di Total Enteral Nutrition).

TPN

Dall'ingese "Total Parenteral Nutrition" significa nutrizione parenterale totale.

TRIGLICERIDI A CATENA MEDIA

Si definiscono MCT (Medium Chain Triglycerides) e sono esteri del glicerolo con acidi grassi saturi con 6-12 atomi di carbonio. Svolgono una funzione energetica e sono molto utilizzati nelle formule per nutrizione enterale in quanto più digeribili degli LCT.

VFG

VediVIDEOFLUOROGRAFIA.

VIDEOFLUOROGRAFIA

La videofluorografia (VFG) è un esame radiologico che permette di valutare la presenza di alterazioni strutturali dell’apparato della deglutizione.

XEROSTOMIA

Bocca secca dovuta a scarsa secrezione di saliva da parte delle ghiandole salivari. La causa può essere di origine infiammatoria, oppure conseguenza di terapia radiante a livello di capo-collo o dell’utilizzo di certi farmaci.

Bibliografia

  1. Benigno P, Li Voti P. Lessico medico italiano. C.G. Edizioni Medico Scientifiche 1999
  2. Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia. McGraw-Hill 2003
  3. Dorland’s Illustrated Medical Dictionary. Elsevier 2003