Open Menu
icone
Oncologia

Consensus Document: ruolo della nutrizione in Oncologia

Consensus Document: ruolo della nutrizione in Oncologia
Scarica il contenuto

Il modello interregionale di gestione del paziente con tumore testa-collo o gastro-intestinale con problemi nutrizionali, nasce dal lavoro congiunto di un team multidisciplinare di professionisti (oncologi, radiologi, nutrizionisti, infermieri, ecc.) ma anche di pazienti/caregiver.

Tumori a livello testa-collo e gastroenterico: messo a punto un modello interregionale di gestione del paziente oncologico con problemi nutrizionali.

Dal 30 al 50% dei pazienti oncologi è malnutrito o presenta un alto rischio di malnutrizione, soprattutto in caso di tumore a livello testa-collo, gastroenterico, respiratorio e del pancreas.

Un’alterazione dello stato nutrizionale aumenta l’incidenza e la gravità delle complicanze post-chirurgiche, la durata dell’ospedalizzazione diminuendo la qualità di vita del paziente e anche la sopravvivenza libera da progressione di malattia.

Grazie al lavoro congiunto di un team multidisciplinare di professionisti (oncologi, radiologi, nutrizionisti, infermieri, ecc.) ma anche di pazienti/caregiver, è stato quindi elaborato un documento di consenso interregionale da utilizzare come modello per la gestione dei pazienti con tumori testo-collo o gastro-intestinali con problemi di nutrizione.

Un approfondimento nella presentazione del Prof. Bossi.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO

  • Relatori

    icona volto Prof. Paolo Bossi Professore Associato di Oncologia Medica - Università di Brescia