Consigli nutrizionali durante e dopo la radio/chemioterapia
In questa scheda sono raccolti alcuni consigli per il paziente, raccomandate dall’Associazione Priamo, dalla Società Italiana di Psicooncologia (SIPO), dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dalla Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE).
Nutrizione in oncologia - Una scheda per il tuo paziente sottoposto a terapie antineoplastiche, con diversi consigli utili per mantenere un corretto stato nutrizionale.
Le terapie a cui vengono sottoposti i pazienti oncologici, come ad esempio chemioterapia e radioterapia, provocano spesso sintomi quali nausea e vomito - ma non solo - che possono avere conseguenze negative sul loro stato nutrizionale.
Mantenere una adeguato stato nutrizionale aiuta invece a rinforzare le difese dell'organismo, a migliorare la sensibilità delle cellule ai trattamenti e, in generale, la qualità di vita del paziente.
Nella scheda seguente, che puoi stampare e consegnare direttamente al tuo paziente, sono raccolti alcuni consigli da tenere presente, da quando chiedere consiglio, a come stimolare l’appetito, a cosa fare in presenza dei sintomi legati alle terapie, raccomandati dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dalla Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) e dalla Società Italiana di PsicoOncologia (SIPO).
Per una serie completa di consigli nutrizionali, è disponibile per il download anche l'opuscolo realizzato da Nestlè Health Science: NUTRITION CARE, accorgimenti nutrizionali per il paziente oncologico.