Open Menu
icone
Oncologia

La nutrizione per modulare il microambiente tumorale

La nutrizione per modulare il microambiente tumorale
Scarica il contenuto

Approfondisci nelle slide del Prof. Paolo Bossi, oncologo di Brescia, come l’immunonutrizione sia un elemento chiave nelle terapie oncologiche grazie al suo effetto modulante sul microambiente tumorale.

Recenti studi preclinici e clinici indicano l’immunonutrizione come un elemento chiave nelle terapie oncologiche grazie al suo effetto modulante sul microambiente tumorale.

Il microambiente tumorale è un complesso sistema che interagisce strettamente con le cellule tumorali e che si può dividere nelle seguenti componenti:

  • fibroblasti
  • sistema vascolare
  • cellule del sistema immunitario

L’interazione tra tumore e microambiente è molto stretta sin dallo sviluppo iniziale del tumore: il microambiente tumorale regola la crescita del tumore, la sua differenziazione, la capacità invasiva e la metastatizzazione.

Il microambiente tumorale può dunque essere considerato come potenziale biomarker e possibile target terapeutico.

Esiste inoltre una correlazione stretta tra malnutrizione, infiammazione e riduzione di efficacia delle risposte del sistema immunitario. Uno studio clinico pilota ha fornito interessanti dati relativamente alla modulazione del microambiente tumorale con immunonutrizione enterale.

Nel seguente slide kit il Prof. Bossi approfondisce queste interessanti ipotesi.

  • Relatori

    icona volto Prof. Paolo Bossi Professore Associato di Oncologia Medica – Università di Brescia