Oncologia
- Terapia Nutrizionale
- Articolo
L’immunonutrizione personalizzata secondo il protocollo ERAS – Caso clinico
Adeguata terapia nutrizionale in un paziente anziano che deve essere sottoposto a terapia chirurgica oncologica radicale permette un più rapido recupero con minori rischi e costi sanitari.
Un corretto piano nutrizionale e alimentare risulta indispensabile per consentire a un paziente oncologico di superare l’intervento chirurgico (soprattutto a carico dall’apparato gastro-intestinale) in tempi brevi e senza entrare in una condizione di cachessia e sarcopenia.
Il paziente oggetto del caso clinico proposto presenta un adenocarcinoma del colon discendente stenosante che sarà sottoposto a terapia chirurgica oncologica radicale. Il trattamento nutrizionale pianificato dal team multidisciplinare di Specialisti della Fondazione Giovanni Pascale IRCCS di Napoli è da inquadrare nell’ambito del protocollo ERAS che prevede l’immunonutrizione nei periodi pre e post operatori con minori complicanze e più veloci tempi di recupero permettendo anche la riduzione dei costi sanitari.
-
-
Relatori
Maria D’Amico (1) , Bruno Marra (1), Fabio Carbone (2), Paolo Delrio (1). (1) Colorectal Surgical Oncology, Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale” IRCCS - Napoli, Italy. (2) Department of Advanced Biomedical Sciences, Università degli Studi di Napoli – “Federico II”, Napoli, Italy.
Accedi o Registrati per leggere il contenuto completo