Open Menu
icone
Oncologia

PROGETTO YOUNG - Writing the Future Together

PROGETTO YOUNG - Writing the Future Together

Con il patrocinio e la collaborazione delle sezioni YOUNG delle 3 società scientifiche AIOM, SICO e AIRO, il progetto “Writing the future together” ha lo scopo di creare un documento di consenso condiviso sul ruolo della nutrizione clinica per i pazienti oncologici, con focus per il tumore gastro-esofageo, il colon retto ed epato-bilio-pancreatico.

Multidisciplinarietà, pragmaticità e interattività sono le principali caratteristiche del convegno.

MULTIDISCIPLINARIETÀ. Per la prima volta le sezioni YOUNG di AIOM, SICO e AIRO si riuniscono per lavorare insieme per garantire le cure più adeguate ai pazienti oncologici.

Come viene gestita la nutrizione clinica del paziente oncologico in Italia?

Chi se ne occupa? La situazione nutrizionale del paziente oncologico viene valutata sempre? Da chi e quando?

Sono le domande da cui sono partiti i giovani delle sezioni AIOM, SICO e AIRO e che, grazie anche a una survey nazionale, hanno fatto emergere una situazione a macchia di leopardo, che necessita di continuità ospedale-territorio e uniformità nell’approccio ai pazienti.

Durante il workshop verranno presentati i dati della survey nazionale che ha coinvolto 215 partecipanti.

 

PRAGMATICITÀ . Il convegno si propone come un’occasione non solo di aggiornamento, ma soprattutto come stimolo per il confronto e il dibattito per migliorare il percorso terapeutico dei pazienti oncologici grazie alla nutrizione clinica.

Per poter garantire un approccio pragmatico e calato nella pratica clinica la discussione delle 3 tavole rotonde verrà stimolata dalla presentazione di alcuni casi clinici emblematici di pazienti affetti da carcinoma gastrico, del colon-retto e del pancreas.

 

INTERATTIVITÀ. La giornata è organizzata per favorire l’interattività e il confronto tra gli oltre 170 partecipanti, di cui un centinaio collegati da remoto.

 
BARI Ottobre 2021 - Prima Edizione

“Writing the Future together”, dei pazienti con carcinoma gastrico, colon-retto e del pancreas. 

 

Per la prima volta giovani oncologi, radiologi oncologi e chirurghi oncologici delle società scientifiche #AIOM#AIRO e #SICO si sono riuniti per garantire cure adeguate e omogenee ai pazienti in termini di gestione della nutrizione clinica. 

Segui l’hashtag #young4oncologytogether e #immunonutrition e per rimanere aggiornato su questa iniziativa destinata a scrivere un nuovo futuro per il paziente oncologico.

GUARDA I VIDEO DI BARI 2021

 

 
MILANO Luglio 2022 - Seconda Edizione

Immunonutrizione e paziente oncologico, qual è il punto di connessione?



Sono oltre 100 i professionisti, oncologi medici, chirurghi oncologi, radioterapisti e anche dietisti, nutrizionisti e farmacisti che la seconda edizione del convegno Writing the future Together ha radunato a Milano per confrontarsi e discutere del ruolo dell’immunonutrizione nel paziente oncologico.

Segui l’hashtag #young4oncologytogether e #immunonutrition e per rimanere aggiornato su questa iniziativa destinata a scrivere un nuovo futuro per il paziente oncologico.

 

GUARDA I VIDEO DI MILANO 2022

 

 
NAPOLI Ottobre 2022 - Terza Edizione

Abbiamo fatto 3.

È la terza volta che le sezioni Young di AIOM, SICO e AIRO si ritrovano per:

  • Continuare a sensibilizzare a livello regionale sull’importanza dell’immunonutrizione per prevenire le complicanze nella gestione del paziente chirurgico oncologico.
  • Favorire il confronto tra TUTTI i professionisti coinvolti nel Patient Journey, oncologi medici, chirurghi oncologi, radioterapisti e anche nutrizionisti, dietisti, farmacisti e radiologi.
  • Identificare protocolli condivisi per la gestione del paziente oncologico con particolare focus su carcinoma gastrico, colon-retto, epato-biliare e testa-collo.

Il programma dell’evento è ricco di spunti di riflessione e confronto, grazie alla presentazione di casi clinici emblematici.

Durante l’evento verranno presentati i via preliminare i risultati della survey condotta dal gruppo NUTRIONC, prossima alla pubblicazione.

Segui l’hashtag #young4oncologytogether e #immunonutrition e per rimanere aggiornato su questa iniziativa destinata a scrivere un nuovo futuro per il paziente oncologico.

 

GUARDA I VIDEO DI NAPOLI 2022