Open Menu
icone
Paralisi Cerebrale

La gomma di guar pazialmente idrolizzata (PHGG) può essere un'alternativa al lattulosio nel trattamento della stipsi in età pediatrica?

Paralisi Cerebrale

  • Pubblicazioni Scientifiche e Linee guida
  • Articolo

La gomma di guar pazialmente idrolizzata (PHGG) può essere un'alternativa al lattulosio nel trattamento della stipsi in età pediatrica?

Il trattamento con PHGG vs lattulosio è risultato parimenti efficace e più sicuro nell'alleviare il dolore addominale da fecalomi e stipsi, migliorando anche la consistenza delle feci.

Metodi

È stato condotto uno studio randomizzato prospettico controllato su 61 pazienti (gruppo gomma di Guar parzialmente idrolizzata, n: 31 vs gruppo lattulosio, n: 30). Ai pazienti è stato somministrato lattulosio o PHGG per quattro settimane.
Utilizzando un diario intestinale standardizzato, sono state registrate:

  • frequenza delle evacuazioni 
  • consistenza delle feci
  • presenza di flatulenza e dolore addominale. 

 

È stato poi chiesto ai familiari di compilare questionari relativi ad efficacia, sicurezza e al profilo degli effetti collaterali di entrambi i trattamenti.

Risultati

Non sono state riscontrate differenze significative nell'assunzione giornaliera di fibre (frutta e verdura) tra i due gruppi. La frequenza settimanale di movimento intestinale e della consistenza delle feci è migliorata significativamente in entrambi i gruppi di trattamento (p <0,05).
Anche la percentuale di bambini con dolore addominale e formazione di fecalomi è diminuita in modo significativo in entrambi i gruppi (p <0,05).
La frequenza settimanale delle evacuazioni intestinali è aumentata da 4 ± 0,7 a 6 ± 1,06 e da 4 ± 0,7 a 5 ± 1,7 nei gruppi trattati con lattulosio e PHGG, rispettivamente (p <0,05).
Secondo il questionario di famiglia, i genitori del gruppo di trattamento con lattulosio si sono lamentati di cattivo sapore, flatulenza e necessità di ingerire un'alta quantità di farmaco.
Nel gruppo di trattamento con gomma Guar parzialmente idrolizzata (PHGG), i genitori sono risultati soddisfatti della frequenza di defecazione dei loro figli.

Conclusioni

Il trattamento con PHGG è risultato parimenti efficace quanto il lattulosio nell'alleviare il dolore addominale associato a stitichezza, migliorando anche la consistenza delle feci. L’uso di lattulosio ha invece fatto registrare più effetti collaterali, tra cui flatulenza e cattivo gusto.

  • Relatori

    icona volto Üstündağ G. et al. Can Partially Hydrolyzed Guar Gum Be an Alternative to Lactulose in Treatment of Childhood Constipation? Turk J Gastroenterol. 2010 Dec;21(4):360-4.