Sistema immunitario
Nelle Infezioni da Herpes Simplex Virus, il problema principale risulta essere quello delle recidive che si verificano in una notevole percentuale di persone. Alcune sostanze come Zinco. Rame e Vitamina C possono contribuire a rinforzare le difese immunitarie e, per quanto riguarda la limitazione delle recidive, risulta efficace la supplementazione a base di L-lisina.
Le allergie stagionali rappresentano una sfida significativa per molte persone, vista l’influenza sulla qualità di vita in determinati periodi dell'anno. Si tratta di reazioni ipersensibili del sistema immunitario a sostanze come pollini, muffe e spore fungine che si manifestano con sintomi come starnuti, prurito agli occhi, congestione nasale e affaticamento, creando disagio e compromettendo il benessere generale.
Più impariamo a conoscere l'immunologia e più ci rendiamo conto che praticamente tutti gli schemi osservati comunemente in una pratica di medicina funzionale hanno una base fondamentalmente immunologica. Sam Yanuck, DC, FACFN, FIAMA+, è un noto insegnante e professionista di Medicina Funzionale, con una particolare attenzione all'immunologia. Egli sottolinea l'importanza di equilibrare il sistema immunitario come primo passo fondamentale per molti pazienti. Secondo Yanuck, molti dei modelli osservati nei pazienti hanno una base immunologica sottostante. Pertanto, è essenziale avere un piano sistematico per affrontare le basi immunologiche di questi schemi e utilizzare gli strumenti appropriati per farlo.
La salute immunitaria è un tema sempre di grande attualità, ma cosa significa esattamente avere un sistema immunitario sano? Ovviamente, non vuol dire essere esenti da qualsiasi tipo di malanno, anche perché è normale che accada durante il corso della vita. Significa, piuttosto, disporre di un meccanismo di difesa funzionante grazie al quale il nostro organismo ci mantiene in salute e ci permette una celere ripresa.