Open Menu
icone
Corsi FAD-ECM

CORSO FAD ECM (9 Crediti) - “Dalla Gestione nutrizionale in terapia intensiva al progetto riabilitativo"

Corsi FAD-ECM

  • Articolo

Corso FAD-ECM - 9 Crediti - “Dalla Gestione nutrizionale in terapia intensiva al progetto riabilitativo"

Il Progetto Critical Care Academy diventa FAD per medici e altri operatori sanitari.

Visto il successo del Progetto Critical Care Academy con il Patrocinio delle Società Scientifiche SINPE, SITI, SINUC, e dato l’elevato contenuto proposto durante il congresso di Verona nello scorso ottobre, tutti i casi clinici e i contributi presentati dai relatori che hanno partecipato all’evento, diventano un percorso di formazione a distanza (FAD).

Un'occasione di confronto e discussione tra gli specialisti che operano nell'area della terapia intensiva per approfondire il 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐧𝐮𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐨𝐩𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐚 𝐞𝐝 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐈𝐂𝐔.

“La malnutrizione del paziente critico è associata ad un aumento della mortalità e influisce negativamente sull'outcome del paziente.

Lo scopo del corso è di dare ai discenti nozioni ed indicazioni sul trattamento nutrizionale in terapia intensiva e post ICU.

Indicare la giusta terapia nutrizionale in un paziente con insufficienza d'organo non è cosa semplice, confrontarsi con esperti del settore, discutendo dei casi clinici stilando un piano terapeutico, controllarne l'attuazione e misurarne l'efficacia, prevenendo le complicanze, rende questo corso un ottimo spunto per discenti al fine di applicare i concetti nella propria pratica clinica".

Il corso è fruibile online, previa iscrizione gratuita, è coordinato dal Prof. Marco Zanello, responsabile scientifico della Critical Care Academy.

Il corso è costituito da 17 video e 1 documento con la presentazione di casi clinici che illustrano nozioni ed indicazioni sul trattamento nutrizionale per il paziente in terapia intensiva e post ICU.

iscriviti alla FAD

Destinatari: il corso è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per 1000 partecipanti e per le seguenti Figure Professionali/Discipline: Farmacista; Farmacista pubblico del SSN; Farmacista territoriale; Farmacista ospedaliero. Medico Chirurgo specialista in: Anestesia e Rianimazione, Scienze dell’alimentazione e Dietologia, Malattie metaboliche e Diabetologia, Allergologia ed Immunologia Clinica, Medicina Interna, Medicina Generale, Geriatria; Infermiere; Dietista.

Durata: il corso può essere eseguito e assolto nell’arco di 12 mesi, disponibile fino al 31 dicembre 2024. È quindi possibile interrompere e riprendere la formazione in qualunque momento.

Crediti ECM: Il congresso (ID 2647 – 406297) ha ottenuto nr. 9 crediti formativi

Responsabile Scientifico: Prof. Marco Zanello

Elenco degli autori dei casi clinici:

  • Alessandra Carletti
    Dirigente 1° livello, Dipartimento Emergenze e Terapie Intensive (U.O.C. Anestesia e Rianimazione B BT Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata) - Verona
  • Maria Laura Scarcella
    MD, PhD Anestesia e Rianimazione (Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni) - Terni

 

SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA E ISCRIZIONE AL CORSO

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO
 

Con il contributo non condizionato di nhs