Open Menu
icone
Oncologia

Immunonutrizione nei pazienti affetti da neoplasie testa-collo

Immunonutrizione nei pazienti affetti da neoplasie testa-collo
Scarica il contenuto

Scopri le raccomandazioni cliniche e prospettive future derivanti dagli studi clinici condotti su pazienti pre e post-chirurgia, o durante i trattamenti radio(chemio)terapici.

Le raccomandazioni cliniche e prospettive future derivanti dagli studi clinici condotti su pazienti pre e post-chirurgia, o durante i trattamenti radio(chemio)terapici.

Il rischio di andare incontro a problematiche nutrizionali – sarcopenia e malnutrizione - è molto elevato nei pazienti affetti da neoplasia del distretto testa-collo sottoposti a intervento chirurgico e ai successivi trattamenti antineoplastici.

La seguente presentazione analizza i dati emersi da numerose pubblicazioni che documentano come sarcopenia e malnutrizione siano in grado di condizionare negativamente le complicanze chirurgiche, aumentando il rischio d’insorgenza e la gravità degli effetti collaterali, la durata dell’ospedalizzazione e diminuendo la sopravvivenza globale del paziente. E gli esiti sono ancora peggiori se sarcopenia e malnutrizione sono presenti già al momento della diagnosi oncologica.

Il focus dell’analisi è stato anche di valutare gli effetti della supplementazione nutrizionale a base di immunonutrienti - come arginina, acidi grassi omega 3, acidi nucleici ecc. -, nel contesto della chirurgia a livello del distretto testa-collo e dei trattamenti radio-chemioterapici.

  • Relatori

    Filippo Valoriani Dietista, AOU di Modena - Policlinico