Disfagia Paralisi cerebrale

Nutrizione enterale a domicilio – somministrazione in bolo vs continuo

16/05/2022

La Dott.ssa Lezo approfondisce in questo slide kit interattivo i benefici e le indicazioni della somministrazione in bolo vs continua nel bambino con paralisi cerebrale.
Disfagia Paralisi cerebrale

Mamma, cosa si mangia oggi? Ricette e consigli in caso di disfagia

02/03/2022

Una raccolta di 30 ricette sicure e nutrienti per la disfagia nei bambini con disabilità neuromotorie, nate dall'esperienza di un team tutto al femminile, per fornire un aiuto semplice e immediato nella quotidianità del cucinare per i propri figli con PCI.
Disfagia Paralisi cerebrale

Il tratto gastrointestinale: un bene prezioso per i bambini con patologia neurologica

15/02/2022

Vediamo in questo slide kit del Dott. Amarri, Specialista in Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica, come l'utilizzo personalizzato dei supplementi orali permetta di conservare, almeno parzialmente, la nutrizione per os nei bambini con patologia neurologica.
Disfagia Paralisi cerebrale

Miscele ipocaloriche in nutrizione enterale per i pazienti con neurodisabilità

05/11/2021

I pazienti con neurodisabilità necessitano di un supporto nutrizionale accurato: le evidenze scientifiche mostrano come l’intervento precoce sia quello più efficace ai fini del mantenimento dello stato nutrizionale adeguato. Ne parla la Dott.ssa Lezo, Responsabile S.S. Dietetica e Nutrizione Clinica presidio OIRM - Città della salute e della scienza Torino.
Disfagia Paralisi cerebrale

Formule enterali a base di real food: opportunità, limiti e indicazioni cliniche

31/05/2021

Una formula commerciale contenente real food può portare a un miglioramento della qualità della vita dei bambini soggetti a nutrizione enterale? In questo slide kit il Dott. Amarri affronta e approfondisce la questione.
Disfagia Paralisi cerebrale

NUTRIZIONE ENTERALE - Raccomandazioni ESPGHAN e focus sulle «whey protein»

05/05/2021

Il riconoscimento precoce dei fattori che influiscono sullo stato nutrizionale e l’avvio alla riabilitazione nutrizionale sono fasi cliniche fondamentali. Scopri di più sulle raccomandazione delle linee guida e sui componenti basilari delle formule enterali per i bambini con disabilità neuromotoria.
Disfagia Paralisi cerebrale

La scelta della formula enterale nei bambini con disabilità neuromotoria

03/02/2021

Il Prof. Claudio Romano, dell’Università di Messina, fornisce indicazioni sulle caratteristiche delle diverse formule enterali disponibili, spiegando che la scelta di quale utilizzare deve essere sempre personalizzata sul paziente, in base alle sue spese energetiche totali e ai fabbisogni nutrizionali.
Disfagia Paralisi cerebrale

Caso clinico – Un pericoloso ritardo del ricorso alla PEG

20/01/2021

Questo caso dimostra che anche di fronte ad elementi oggettivi inconfutabili, l’emotività che sta dietro alle dinamiche affettive può influenzare fortemente la capacità di giudizio e mettere involontariamente a forte rischio il paziente
Disfagia Paralisi cerebrale

La supplementazione nutrizionale nel bambino con paralisi cerebrale

20/11/2020

Una pratica scheda riassuntiva da consegnare ai genitori del tuo paziente, con le risposte ai dubbi più frequenti riguardanti il supporto nutrizionale e la somministrazione dei supplementi orali (ONS) al loro bambino.