- Home
- Paralisi cerebrale
- Terapia nutrizionale

Un nuovo metodo di somministrazione in bolo – VIDEO TESTIMONIANZA
09/02/2023
Recenti evidenze cliniche sottolineano che la somministrazione in bolo è largamente utilizzata, in particolare nella nutrizione enterale di lungo termine. Guarda la video testimonianza di una mamma che ha utilizzato la nuova tecnologia per nutrire il suo bambino.
NED con alimenti veri nel bambino con neurodisabilità - VIDEO INTERVISTA
14/11/2022
Gli aspetti clinici e nutrizionali da considerare in caso di nutrizione enterale a domicilio e l’importanza della comunicazione con genitori e caregiver. Guarda la video intervista al Dott. Amarri (Pediatra Gastroenterologo Nutrizionista) e alla Dott.ssa Lezo (Dietologa)
Nutrizione enterale a domicilio – somministrazione in bolo vs continuo
16/05/2022
La Dott.ssa Lezo approfondisce in questo slide kit interattivo i benefici e le indicazioni della somministrazione in bolo vs continua nel bambino con paralisi cerebrale.
Mamma, cosa si mangia oggi? Ricette e consigli in caso di disfagia
02/03/2022
Una raccolta di 30 ricette sicure e nutrienti per la disfagia nei bambini con disabilità neuromotorie, nate dall'esperienza di un team tutto al femminile, per fornire un aiuto semplice e immediato nella quotidianità del cucinare per i propri figli con PCI.
Il tratto gastrointestinale: un bene prezioso per i bambini con patologia neurologica
15/02/2022
Vediamo in questo slide kit del Dott. Amarri, Specialista in Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica, come l'utilizzo personalizzato dei supplementi orali permetta di conservare, almeno parzialmente, la nutrizione per os nei bambini con patologia neurologica.
Miscele ipocaloriche in nutrizione enterale per i pazienti con neurodisabilità
05/11/2021
I pazienti con neurodisabilità necessitano di un supporto nutrizionale accurato: le evidenze scientifiche mostrano come l’intervento precoce sia quello più efficace ai fini del mantenimento dello stato nutrizionale adeguato. Ne parla la Dott.ssa Lezo, Responsabile S.S. Dietetica e Nutrizione Clinica presidio OIRM - Città della salute e della scienza Torino.
Formule enterali a base di real food: opportunità, limiti e indicazioni cliniche
31/05/2021
Una formula commerciale contenente real food può portare a un miglioramento della qualità della vita dei bambini soggetti a nutrizione enterale? In questo slide kit il Dott. Amarri affronta e approfondisce la questione.
NUTRIZIONE ENTERALE - Raccomandazioni ESPGHAN e focus sulle «whey protein»
05/05/2021
Il riconoscimento precoce dei fattori che influiscono sullo stato nutrizionale e l’avvio alla riabilitazione nutrizionale sono fasi cliniche fondamentali. Scopri di più sulle raccomandazione delle linee guida e sui componenti basilari delle formule enterali per i bambini con disabilità neuromotoria.
La scelta della formula enterale nei bambini con disabilità neuromotoria
03/02/2021
Il Prof. Claudio Romano, dell’Università di Messina, fornisce indicazioni sulle caratteristiche delle diverse formule enterali disponibili, spiegando che la scelta di quale utilizzare deve essere sempre personalizzata sul paziente, in base alle sue spese energetiche totali e ai fabbisogni nutrizionali.