Disfagia Paralisi cerebrale

Il giusto equilibrio: accrescimento, qualità di vita e nutrizione enterale

30/06/2022

Cosa prevedono le linee guida in un paziente di 14 anni con paralisi cerebrale malnutrito e con problemi di crescita pondero-staturali? Che tipo di miscele utilizzare? Scopri di più in questo caso clinico a cura del Dott. Norsa, Pediatra gastroenterologo.
Disfagia Paralisi cerebrale

DEFICIT NEUROMOTORIO IN PEDIATRIA - Il monitoraggio dello stato nutrizionale - VIDEOINTERVISTA

26/05/2022

Il Dott. Sergio Amarri - Gastroenterologo Pediatra, Responsabile Sanitario Day Care Cure Palliative Pediatriche, Fondazione Hospice Seragnoli, Bologna - parla delle principali valutazioni nutrizionali da effettuare periodicamente nel bambino colpito da paralisi cerebrale.
Disfagia Paralisi cerebrale

Come gestire il rifiuto della gastrostomia nutrizionale

14/04/2022

Il ricorso a un approccio multidisciplinare e multidimensionale, tipico delle cure palliative, può unire le diverse visioni del medico e della mamma sull'accettazione della PEG. Un approfondimento nel seguente slide kit del Dott. Sergio Amarri, gastroenterologo.

Disfagia Paralisi cerebrale

Miglioramento nelle curve di crescita con formule real food – Caso Clinico pediatrico

18/03/2022

La nutrizione enterale precoce e il passaggio a una formula completa con alimenti veri omogeneizzati e ricca di MCT, migliora l’oralità e l’accettazione dei cibi per os. Scopri di più in questo caso clinico del Dott. Norsa, Pediatra gastroenterologo.
Disfagia Paralisi cerebrale

Paziente pediatrico che necessita di intervento chirurgico – CASO CLINICO INTERATTIVO

25/01/2022

In questo caso clinico interattivo del Prof. Romano, viene descritta la gestione nutrizionale di un bambino con ritardo neuromotorio, nutrito per via enterale, operato in seguito a grave reflusso gastroesofageo.
Disfagia Paralisi cerebrale

Il ritardo della crescita nel bambino e adolescente neurologico - Caso Clinico

01/09/2021

Il paziente pediatrico neurologico presenta spesso problemi di crescita a causa di disfagia, problemi gastrointestinali e malnutrizione. Nel seguente caso clinico, proposto dal Dott. S. Amarri, gastroenterologo pediatrico, si evidenzia come il ruolo della nutrizione clinica sia in questi casi cruciale.
Disfagia Paralisi cerebrale

Bisogni primari e disturbi del comportamento nella paralisi cerebrale – Caso Clinico

22/04/2021

Analizziamo il caso di un giovane ventenne affetto da disabilità intellettiva grave e linguaggio ridotto a pochi fonemi non comunicativi, per capire come il paziente esprima i bisogni primari utilizzando il corpo per manifestare anche i disagi psicologici.
Disfagia Paralisi cerebrale

Ritardo di crescita in bambino prematuro con PCI – CASO CLINICO INTERATTIVO

05/03/2021

Nel bambino con paralisi cerebrale, la disfagia e la malnutrizione sono complicanze frequenti. In questo caso clinico interattivo, il Prof. Claudio Romano, gastroenterologo pediatra dell’Università di Messina, descrive tutti gli step necessari per arrivare alla diagnosi nutrizionale corretta di un caso pediatrico complesso.
Disfagia Paralisi cerebrale

Diarrea e stipsi nella paralisi cerebrale infantile: cause e gestione

10/02/2021

Una scheda da consegnare ai genitori del paziente, con un approfondimento per saperne di più sulle problematiche intestinali nei bambini con PCI, oltre ad alcuni consigli nutrizionali su come gestirle.