
Linea guida ESPEN: Nutrizione clinica in chirurgia
11/09/2020
Questa linea guida è focalizzata sulla questione della terapia nutrizionale di supporto nei pazienti che non sono in grado di soddisfare adeguatamente il loro fabbisogno energetico con l’alimentazione orale per un periodo di tempo prolungato.
Aspetti nutrizionali della terapia del cancro nei pazienti oncologici
11/09/2020
Nello statement redatto da un gruppo di oncologici si evidenzia anche l’utilità del supporto nutrizionale nei pazienti oncologici, sia in caso di malnutrizione o come routine in aggiunta alla chemioterapia o alla radioterapia.
Estratto in italiano delle Linee Guida ESPGHAN 2017
10/09/2020
Linee guida della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica su valutazione e trattamento delle complicanze gastrointestinali e nutrizionali nei bambini con handicap neuromotorio.
Metanalisi: Immunonutrizione vs nutrizione standard nei pazienti oncologici: revisione sistematica della letteratura e metanalisi (1^ parte)
14/07/2020
Lo scopo di questo studio è di determinare l'efficacia dell'immunonutrizione rispetto all'alimentazione standard nei pazienti oncologici trattati con chirurgia.
Percorsi di recupero potenziati in chirurgia colorettale: Consensus Paper ACOI-POIS
13/07/2020
Il percorso di recupero potenziato dopo chirurgia (ERAS) è un protocollo multidisciplinare centrato sul paziente costituito da un'implementazione della gestione perioperatoria.
Linee guida SCCM-ASPEN per la prescrizione e la valutazione della terapia nutrizionale di supporto in pazienti adulti con malattia critica
13/07/2020
Una terapia di supporto nutrizionale precoce - principalmente per via enterale - nei pazienti con malattia critica, è oggi vista come una strategia terapeutica proattiva che può ridurre la gravità della malattia e diminuire le complicanze.
Linee guida ESPEN su nutrizione clinica e idratazione in geriatria (aggiornamento 2018)
11/06/2020
Le più recenti raccomandazioni per la gestione della nutrizione per evitare disidratazione malnutrizione energetico-proteica e sarcopenia.
Protocollo di nutrizione enterale del paziente critico in età pediatrica
08/06/2020
Nel seguente protocollo vengono fornite indicazioni per valutare e gestire lo stato nutrizionale dei pazienti critici in età pediatrica, con l’obiettivo di contribuire ad aiutare i professionisti del settore sanitario a scegliere la formula enterale più adeguata a mantenere e/o migliorare lo stato nutrizionale del paziente critico pediatrico.
Dysphagia - Global guidelines & Cascades
19/05/2020
La World Gastroenterology Organization (WGO) fornisce una serie di opzioni diagnostiche, terapeutiche e gestionali per affrontare i rischi e la malattia, in base alle informazioni disponibili al medico.