
Vantaggi dei supplementi a base di sieroproteine del latte nel paziente disfagico e sarcopenico – Caso Clinico Interattivo
21/07/2022
Approfondisci interattivamente il caso di un paziente anziano in politerapia inviato all’ambulatorio di nutrizione clinica in seguito a calo ponderale importante nell’ultimo anno.
La disfagia nelle RSA
31/03/2022
Evidenziata in letteratura la necessità di implementare lo screening dei disturbi deglutitori in RSA, insieme a pasti pronti a consistenza modificata che rispondano a standard validati e alle reali esigenze dei soggetti con disfagia, malnutrizione e/o disidratazione.
Disfagia, la dieta a livelli
10/12/2020
La disfagia si manifesta in 4 livelli di gravità, per ognuno dei quali è indicata una dieta specifica. In questi opuscoli il tuo paziente troverà molte informazioni utili e un menù completo per ogni livello della malattia, con ricette e consigli di preparazione.
Malnutrizione e disfagia nel paziente COVID: raccomandazioni nutrizionali
20/11/2020
La malnutrizione e la conseguente “disfagia sarcopenica” espongono maggiormente al rischio di COVID-19. Scopri di più nella presentazione del Dott. Sergio Riso, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e dietetica dell’Ospedale Universitario di Novara.
Il supporto nutrizionale nelle disfagie cronico-progressive
15/06/2020
Le patologie neurologiche sono caratterizzate da un deterioramento progressivo cronico delle funzioni neuro-motorie e/o cognitive che porta sempre a diversi gradi di disfagia.
7° Episodio - La disfagia nel paziente anziano con disturbi neurologici
01/06/2020
Questo episodio inquadra le caratteristiche e le criticità della disfagia nei pazienti fragili e particolarmente critici, come quelli anziani con patologie concomitanti o con vari disturbi neurologici. Ce ne parla il Dott. Massimo Spadola Bisetti, Specialista in Audiologia, Foniatria ed Otorinolaringoiatria di Torino.
La nutrizione artificiale nel paziente disfagico complesso - CASO CLINICO
19/05/2020
Il caso clinico proposto dal Dott. Riso riguarda una donna anziana in politerapia che si presenta al pronto soccorso con febbricola e vomito dopo assunzione di cibo.
Principi di riabilitazione alla deglutizione
19/05/2020
Il Dott. Spadola Bisetti definisce i requisiti minimi per la presa in carico riabilitativa del paziente disfagico.
Piano nutrizionale domiciliare del paziente disfagico
19/05/2020
La gestione della dieta per os domiciliare deve garantire una nutrizione adeguata ai fabbisogni e svolgersi anche in completa sicurezza.