
PROGETTO YOUNG - Writing the Future Together
02/12/2022
Con il patrocinio e la collaborazione delle sezioni YOUNG delle 3 società scientifiche AIOM, SICO e AIRO, il progetto “Writing the future together” ha lo scopo di creare un documento di consenso condiviso sul ruolo della nutrizione clinica per i pazienti oncologici, con focus per il tumore gastro-esofageo, il colon retto ed epato-bilio-pancreatico.
La nutrizione per modulare il microambiente tumorale
28/09/2021
Approfondisci nelle slide del Prof. Paolo Bossi, oncologo di Brescia, come l’immunonutrizione sia un elemento chiave nelle terapie oncologiche grazie al suo effetto modulante sul microambiente tumorale
Immunonutrizione: cos'è, quando e perché viene indicata
10/12/2020
Quando serve? In cosa consiste? Da quali sostanze è costituita? Questa scheda, da consegnare al paziente, riassume i benefici clinici dell’immunonutrizione e il suo ruolo nel regolare la risposta immunitaria prima e dopo un intervento.
Linee di indirizzo dei percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici
09/12/2020
Le alterazioni dello stato nutrizionale hanno un’elevata prevalenza nei malati oncologici e la malnutrizione per difetto è considerata “malattia nella malattia”.Un adeguato intervento nutrizionale è fondamentale, ma deve integrarsi in una presa in carico multidimensionale del paziente. Approfondisci l’argomento in questo slide kit.

La gestione multidisciplinare del malato oncologico: modelli organizzativi
16/11/2020
La complessità di gestione del paziente oncologico richiede il coinvolgimento di professionisti sanitari differenti e di percorsi integrati terapeutico-assistenziali che contemplino anche la nutrizione clinica.
Neoplasie a maggior rischio di malnutrizione
21/10/2020
In questa infografica si approfondisce schematicamente quali sono i tumori che più frequentemente portano a malnutrizione dei pazienti, e quali sono i loro principali fattori di rischio.
Malnutrizione nelle neoplasie del distretto cervico cefalico
28/09/2020
La riduzione dell’apporto nutrizionale è un evento comune nel paziente neoplastico, manifestandosi nel 15-40% dei pazienti oncologici e nell’ 80% di quelli affetti da neoplasia in stadio avanzato. Il riconoscimento precoce di queste problematiche risulta di fondamentale importanza.
Fattori di rischio e prognostici per i tumori ORL e dell’apparato digerente
23/07/2020
Il Dott. Bossi spiega nel seguente slide kit quali sono le cause multifattoriali e i fattori di rischio dei tumori testa-collo e dell’apparato gastro-intestinale.
Il counseling nutrizionale nel malato oncologico: aspetti generali
09/07/2020
Il Dott. Valoriani, dietista, chiarisce il concetto di counseling nutrizionale, definendone le fasi e gli ambiti di applicazione. Sottolineando in particolare che si tratta di un supporto caratterizzato da una relazione collaborativa fra dietista e paziente. Scopri di più in questo slide kit